Condizioni di Vendita
Le forniture di materiale da parte di SILCOM SRL sono soggette esclusivamente alle seguenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi clausola o condizione imposta dal committente sarà considerata nulla e priva di effetto nei nostri confronti, a meno che non sia stata preventivamente accettata da noi per iscritto.
1. ORDINAZIONI
Ogni ordine derivante da un'offerta deve pervenirci entro il termine indicato nell'offerta stessa. In assenza di tale indicazione, l'ordine deve essere ricevuto entro 30 (trenta) giorni dalla data dell'offerta. Dopo questo periodo, ci riserviamo il diritto di considerare l'offerta non valida. Gli ordini sono validi solo se comunicati per iscritto (anche via e-mail) e devono specificare, per ogni articolo ordinato, la quantità e la denominazione esatta. Gli ordini sono sempre vincolanti per il committente. Eventuali variazioni e/o annullamenti degli ordini devono essere richiesti per iscritto dal committente e saranno accettati solo se non riguardano materiale speciale e se il produttore accetta la nostra richiesta. La dichiarazione di origine della merce deve essere richiesta al momento dell'ordine. Non accettiamo alcun tipo di penalità legata all'evasione degli ordini ricevuti.
2. TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna sono indicativi e non tassativi, e si intendono sempre s.i. (salvo imprevisti). Questo significa che, pur cercando di rispettarli il più possibile, sono soggetti a variazioni in base ai termini di consegna comunicati dal produttore. Inoltre, ci riserviamo il diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l'ordine in caso di forza maggiore e/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte del committente, senza obbligo di pagamento di alcuna indennità.
3. PREZZI E ADDEBITI
I prezzi comunicati per iscritto, si riferiscono sempre a una condizione di consegna identificata con l'incoterm EXW (franco nostro magazzino), escludendo imballo e trasporto. Altri tipi di condizioni di consegna, con i relativi eventuali addebiti di imballo e di trasporto, dovranno essere indicati nelle nostre conferme d’ordine. Ci riserviamo il diritto di modificarli durante la fornitura in caso di variazioni di prezzo imposte dai produttori.
4. SPEDIZIONI
La consegna si considera effettuata presso i nostri magazzini al momento del trasferimento del materiale al committente o al vettore, indipendentemente da chi abbia scelto quest'ultimo. Le spedizioni sono sempre eseguite per conto del committente e a suo rischio e pericolo. Se il committente non fornisce istruzioni sulla spedizione della merce o non provvede tempestivamente al suo ritiro, la merce verrà depositata presso il nostro magazzino a spese del committente, senza nostra responsabilità per la sua conservazione.
5. CONTESTAZIONI
I reclami per eventuali manomissioni o ammanchi di materiali devono essere sempre presentati dal committente a SILCOM. Il committente deve denunciare qualsiasi tipo di vizio, inclusi quelli occulti, entro trenta giorni dal ricevimento della merce. Il reclamo non potrà mai comportare l'annullamento o la riduzione dell'ordine da parte del committente, né la corresponsione di indennizzi da parte nostra. Il reclamo non sarà accettato se i pezzi contestati sono stati manomessi, riparati, montati o se l'imballo è danneggiato. Qualsiasi contestazione relativa ai prodotti in corso di spedizione, già spediti o in possesso del committente, non libera quest'ultimo dall'obbligo di ritirare l'intero quantitativo ordinato e di effettuare il pagamento alla scadenza stabilita.
6. PAGAMENTI
I pagamenti devono essere effettuati secondo le modalità stabilite nell'ordine. Trascorso il termine di pagamento pattuito, oltre al diritto di esigere il pagamento, calcoleremo sul nostro credito degli interessi moratori, la cui entità è stabilita in conformità al vigente D.L. 231/02. Inoltre, in caso di ritardo o mancato pagamento da parte del committente, possiamo sospendere la consegna della merce ancora in ordine o annullare il residuo dell'ordine, dandone avviso al committente, che non avrà diritto a compensi o indennizzi di sorta, fatto salvo ogni nostro altro diritto.
7. RESI
Qualsiasi restituzione di merce deve essere sempre precedentemente concordata con il nostro Ufficio Vendite, anche in caso di errata consegna da parte nostra, e sarà accettata solo se il materiale e il relativo imballo risultano perfettamente integri e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della merce. La merce dovrà essere sempre accompagnata dalla richiesta di autorizzazione al reso compilata e dal relativo documento di trasporto, altrimenti non potrà essere accettata. Nel caso di materiale speciale, ordinato appositamente, la restituzione non sarà accettata in caso di errore del committente.
8. RESPONSABILITA'
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasi natura che si verifichino durante l'uso dei prodotti da noi commercializzati, siano essi riconosciuti difettosi o meno, anche nel caso in cui avessimo progettato la relativa applicazione.
9. DEROGHE
Qualsiasi deroga o variazione alle presenti condizioni generali di vendita deve essere esplicitamente confermata e accettata per iscritto dalle parti contraenti.
10. DOMICILIO LEGALE E FORO COMPETENTE
Il nostro domicilio legale è presso la sede di Venezia-Marghera, via C. Monzani n°13. Per ogni controversia, il Foro competente è quello di Venezia, con esclusione di qualsiasi altro.